Direttore: prof. Andrea Romanazzi

Andrea Romanazzi, nato a Bari nel 1974, è docente, saggista e ricercatore indipendente nel campo delle tradizioni magico-popolari, del folklore religioso e delle spiritualità arcaiche. Da oltre venticinque anni conduce un lavoro rigoroso nell’ambito dell’antropologia del sacro e delle religioni popolari con particolare attenzione alle forme di sopravvivenza del mito e della magia nel mondo contemporaneo. All’interno di questo percorso, Andrea Romanazzi ha ricevuto numerose iniziazioni e riconoscimenti. È Druido dell’Order of Bards, Ovates and Druids (OBOD) e dell’Isle of Wight Order of Druids. È stato inoltre iniziato allo sciamanesimo sotto la guida di noti antropologi e sciamani e ha ricevuto trasmissioni tradizionali dal bokonon africano Fenius Farhsaid. La sua produzione saggistica è vasta e articolata, comprendente testi dedicati alla stregoneria italiana, ai culti della Dea Madre, al tarantismo, ai percorsi sciamanici afro-amerindi, nonché alle forme magiche del deserto e ai sistemi rituali mediterranei. Tra le sue opere più rappresentative si segnalano per l’Editrice Anguana Stregoneria popolare italiana. Le conoscenze della tradizione (Anguana Edizioni, maggio 2022), Culti pagani in Piemonte e Valle d’Aosta (2018), La Dea Madre e il Culto Betilico (nuova edizione, 2014), Lo sciamanesimo afro-amerindio. Guida all’Umbanda, Candomblé e Santería per il praticante individuale (2013), I popoli della Dea Madre in Italia, per la Venexia Guida alla Stregoneria del Deserto, Guida alle Streghe in Italia, La Stregoneria in Italia. Scongiuri, Amuleti e Riti della Tradizione, Il Ritorno del Dio che Balla.

Accanto alla produzione libraria, ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali tra cui Graal, Hera, Arcana, Touchstone, Archeomisteri, Athame, Vivere la Montagna, L’Altra Scienza, Hicarus e Italia Misteriosa, curando articoli e rubriche sui temi dell’archeomitologia, del paganesimo, delle religioni popolari e dei rituali ancestrali. Una selezione delle sue riflessioni è disponibile sul portale da lui diretto, il Centro Studi Misteri Italiani (www.centrostudiomisteritaliani.com), dedicato alla catalogazione e valorizzazione del patrimonio magico-folklorico della penisola.

Ha inoltre partecipato a numerosi eventi pubblici in qualità di relatore, conferenziere e docente, collaborando con enti culturali, università, festival e associazioni spirituali e ha curato rubriche radiofoniche di spiritualità e antropologia del sacro presso KeltoiRadio.

A oggi, Andrea Romanazzi continua la sua opera di ricerca e divulgazione, lavorando a nuovi volumi e progetti editoriali.

Collaboratori

Nicoletta Camilla Travaglini è una docente di lingua straniera, ricercatrice indipendente di tradizioni abruzzesi, fotografa paesaggista non professionista. Laureata in lingue straniere presso l’università di Roma Tre, traduttrice internazionale accreditata presso l’UNESCO, ha curato mostre fotografiche sulle più svariate tematiche che spaziano dall’archeologia alla poesia, all’ecologia e al mistero. Si è inoltre laureata in Educazione Ambientale.  Ha condotto diversi studi demo-antropologici su leggende e tradizioni popolari e ha scritto alcuni libri per ragazzi rielaborando leggende locali. Collabora  con diversi giornali e riviste di taglio antropologico, culturale e turistico,  con musei e realizzato diversi laboratori, mostre e molto altro. Ha partecipato al programma di Rai Due il Mythonauta dedicata all’Abruzzo, ha rilasciato diverse interviste su miti e leggende abruzzesi e non solo.

Pietro Favero, Trevigiano di nascita, vive e lavora nella città di Udine come medico endocrinologo e nutrizionista. Saggista, ha scritto la trilogia storico-antropologica La dea veneta , L’alba dei veneti e I Veneti in Friuli, frutto di numerosi viaggi e approfondite ricerche. Ha scritto anche due romanzi di epoca medievale intitolati L’oro di San Marco e La Marca gioiosa, a rievocare in forma piacevole i contenuti che emergono dai suoi saggi.

 

Giovanni Pellegrino è assistente di storia delle religioni presso l’Università di Salerno, è stato Professore di Sociologia e Storia delle religioni presso l’Università popolare di Napoli, nonché docente di Sociologia e Psicologia sociale presso l’Università della Terza età di Salerno e di Cava dei Tirreni. E’ autore di numerosi articoli su giornali, riviste internet riguardanti la storia delle religioni, la sociologia l’ufologia, la filosofia e la letteratura, ed è autore di 17 libri riguardanti la Storia delle religioni, L’Ufologia, la Sociologia e la Filosofia. Inoltre, ha condotto numerose trasmissioni televisive e radiofoniche su emittenti private locali riguardanti la Sociologia, la Psicologia sociale e l’Ufologia. Ha conseguito inoltre sei Lauree in Medicina, Pedagogia, Materie letterarie, Lettere moderne, Filosofia, Sociologia.

Ermelinda Calabria è docente di ED. Musicale presso la scuola media Posidonia di Salerno, ha conseguito la laurea in Pedagogia con tesi sulla storia della musica contemporaneamente si è diplomata in conservatorio. ha pubblicato articoli di storia sulla stampa locale ed inoltre 4 articoli sulla stampa nazionale. Ha pubblicato in collaborazione un libro sugli UFO.

RAFAEL NOLÊTO, nato a Teresina, in Brasile, è Giornalista, Pubblicista, Ricercatore e Saggista. Esperto internazionale dei culti di Piaga, una spiritualità politeista autoctona ed originaria del nord-est del Brasile, ha scritto numerosi saggi sull’argomento  come “Ao Redor do Eixo: Ritos de Passagem e Celebrações Piagas“; “Mitologia Piaga“, che trattano in maniera approfondita la dimenticata cultura indigena brasiliana,  e “Livro A Magia das Palmeiras” e “Magia e Ancestralidade do Nordeste Brasileiro”, il più completo saggio sulla cultura e religiosità di Piauì, Bahia, Paraiba e altri territori del nord-est brasilero. E’ inoltre Sacerdote di “Círculo Piaga”, una delle poche “scuole pagane” tradizionali autoctone brasiliane e fondatore di Vila Pagã, una comunità politeista situata nello stato del Piauí (nordest del Brasile) di cui è Presidente.

RAFAEL NOLÊTO, born in Teresina, Brazil, is a journalist, publicist, researcher and essayist. International expert of the plague cults, an autochthonous polytheistic spirituality native to the north east of Brazil, has written numerous essays on the subject “Ao Redor do Eixo: Ritos de Passagem and Celebrações Piagas”; “Plague Mythology”, which deal in depth with the forgotten Brazilian indigenous culture, and “Livro A Magia das Palmeiras” and “Magic and Ancestralidade do Nordeste Brasileiro”, the most complete essay on the culture and religiosity of Piauì, Bahia, Paraiba and others territories of north-east brasilero. He is also the priest of “Círculo Piaga”, one of the few traditional Brazilian native pagan schools and founder of Vila Pagã, a polytheist community active in the state of Piauí (northeast of Brazil) of which he is President.

image0

Maddalena Winchester, di origine siciliana con discendenze Normanne-Spagnole-Olandesi e Tedesche esperta in Stregoneria Tradizione, Magia Popolare, Culto Norreno, Paranormale è fondatrice di un blog che si occupa di esoterismo e di movimenti pagani. Inoltre si occupa della formazione di corsi esoterici, di pratiche divinatoria tramite tarocchi, sibille, rune e scrittura automatica. Dal 2017 diventa scrittrice a tutti gli effetti e la sua prima pubblicazione è stata una raccolta di Poesie e Aforismi, nel 2022 pubblica un libro sulla storia della stregoneria e la differenza con la magia popolare. Ad oggi appartiene ad un’associazione chiamata “C.S.R. – Corpo Speciale Rivelatori” che si occupa di eventi paranormali studiati e rivelati sia in ambito tecnico-scientifico e spirituale. Fra le altre cose, Maddalena possiede il dono della visione ed è sensitiva e, grazie a questi doni è una esperta di spiriti-entità e creature mistiche. Nel 2023 ha fondato uno negozio esoterico chiamato “Animulari Shop”.

Marco Angelo Fasciana, siciliano e pugliese di origini, è nato in Piemonte. Appassionato di mitologia greca, celtica e nordica è interessato alle tutte le forme di paganesimo e tradizioni magiche. Scrittore, sta lavorando ad una guida esoterica di un movimento spirituale che unifica principalmente l’ellenismo e il celtismo.

In voga